Massachusetts Finance

Mar 14 2019

Visura di evasione, che cos – è e dove richiederla, visura ordinaria camera di commercio.

#Visura #ordinaria #camera #di #commercio


La visura di evasione: cos’è e in cosa si differenzia

La visura di evasione è un documento che è stato introdotto da qualche mese nelle comunicazioni ufficiali. Alcuni cittadini non conoscono bene cosa sia, cerchiamo di fare chiarezza. Abbiamo più volte “incriminato” la burocrazia italiana di essere troppo complicata. In effetti, anche in questo caso non si smentisce la cosa, in quanto stiamo per comprendere come e perché nella gestione della Camera di Commercio e del registro imprese, a volte, vengono introdotti termini che neanche i professionisti del settore riescono a pieno a comprendere.

Uno di questi è proprio la visura di evasione, documento che per un primo periodo, dalla data del suo rilascio, ha spiazzato i vari professionisti che si sono letteralmente trovati davanti da un giorno ad un altro un nuovo termine, non capendo bene se ci fossero differenze tra quel tipo di documento ed altri simili.

La visura di evasione

La visura di evasione quindi non è altro che un documento che riporta gli stessi dati di una comune visura ordinaria, ma che assume un altro nome perché risultato di una pratica di comunica avvenuta con successo. Lavisura di evasione è quindi una sorta di certificato istantaneo, che conferma l’avvenuta variazione o non, di uno status aziendale.

La necessità del cambiamento di nome di questo documento naturalmente è discutibile, in quanto anche nelle gestioni precedenti i professionisti ricevevano un responso “definitivo”, che ora è stato variato in “evasione”. Un cambiamento di nome, non utile, che a nostro giudizio continua sulla scia dei cambiamenti poco utili alla gestione semplificata della burocrazia italiana.

La mancanza di una fonte ufficiale di informazioni

Su OkVisure naturalmente, proponendoci come professionisti del settore, e dedicando ai nostri utenti privati o professionisti che siano servizi come quello della camera di commercio online, facile e veloce da utilizzare, non possiamo che lamentare una certa mancanza di informazioni ufficiali da parte delle istituzioni nell’aggiornamento dei documenti, dei nominativi, e di altre questioni burocratiche.

Seppure il governo in carica sta cercando di pubblicizzare anche attraverso i media più comuni alcune iniziative, manca effettivamente una fonte semplice ed aggiornata delle novità burocratiche, che in alcune situazioni potrebbe fare la differenza nella comunicazione ed informazione utile ai cittadini.

Nell’era dei social network e di internet, non si può prescindere dal fatto che la comunicazione utile debba essere uno dei punti di forza di una nazione moderna. L’Italia ed il governo si deve sforzare di trovare delle soluzioni semplici ed efficaci, che possano migliorare l’informazione, e semplificare la burocrazia.




Written by FLORIDA


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *